Artista di alto livello, le sue opere sono uno spettacolo per la vista, sempre molto curate e molto particolari. Rimani incantato davanti ai suoi quadri assolutamente originali.
E cosa diciamo invece del maestro Bernardo Ariatta? Beh che è impareggiabile e che offre ai propri allievi tutta la sua esperienza, e come dico io: "Le sa tutte"! perchè ci aiuta ad affrontare e ad risolvere ogni problema sulla tela.
Davanti alle opere di Bernardo Ariatta si rimane letteralmente a bocca aperta, si ritorna come bambini, affascinati dal mondo; il maestro infatti, con la sua pittura è in grado di restituire il senso dell ‘incantamento del mondo, che gli adulti, spesso perdono strada facendo, dove gli incontri del vivere quotidiano appaiono spesso scontati perché consunti dall'abitudine o diventano invisibili a causa dei ritmi frenetici tipici della nostra epoca, dove visi, posti, cose ,vengono cancellati e persi nello stesso momento in cui ci appaiono. Bernardo restituisce dignità e valore originari ai soggetti sui quali il suo sguardo si è posato, e con mirabile maestria li rende manifesti utilizzando un codice espressivo di fedeltà oggettiva che si incontra con il codice ricettivo in un rapporto di comunicazione chiaro.
Così i volti, i luoghi, gli oggetti da lui dipinti, prendono vita nelle sue tele e risplendono di una vita nuova, mai scontata , emanano l'essenza stessa dell'anima.
Uno dei più bravi iperrealisti che offre attualmente la pittura italiana. Sempre alla ricerca di nuove forme e tecniche artistiche . I soggetti raffigurati diventano protagonisti , attirando lo sguardo dello spettatore che ne osserva il realismo assoluto.
I suoi quadri parlano da soli. Un artista di grande talento ed un insegnante coinvolgente e dalla smisurata pazienza... Soprattutto con chi, come me, è alle primissime armi, o meglio.. pennelli!
Impareggiabile artista tra i migliori iperrealisti italiani. Ho la fortuna di essere tra i suoi allevi da quasi un decennio. Grazie maestro per i tuoi insegnamenti, per la pazienza infinita e per la passione che riesci a trasmettere a tutti noi.
ARTISTA dalle molteplici capacità, le sue opere avvolgono chi le guarda e fanno sognare ad occhi aperti. E' preciso e meticoloso, non tralascia nessun particolare sino a raggiungere la perfezione, lo inserirei tra i migliori iperrealisti
Artista iperrealista italiano. Il suo stile trasmette alle sue opere quella personalità ed umanitá che il fotorealismo spesso rifugge. Le sue opere, e soprattutto le sue nature inerti, appaiono vive e spesso ironiche, esse pullulano di stratagemmi che ne esaltano i colori vivaci rasentando un ingannevole astrattismo, ed ingegnose soluzioni coloristiche apprezzabili soprattutto se l'opera si osserva da molto vicino, ciò porta l'osservatore a compiere un percorso piacevole d'avvicinamento ed immersione visiva nel quadro.
Che i dipinti del maestro Ariatta siano semplicemente meravigliosi è un dato di fatto!
Non sono un critico d’arte, non posso dare un giudizio equo, ma sono una sua ex allieva e posso solo essere sinceramente riconoscente al maestro Ariatta.
Grazie a lui, al suo entusiasmo, alle sue capacità di capire i sogni di un “piccolo” pittore e di conciliare creatività e concretezza se oggi ho sviluppato le mie capacità. Grazie maestro Ariatta per avermi offerto il tuo prezioso contributo, ti sei rivelato un autentico “ Creatore di sogni”
In tempi in cui diventa arduo distinguere la realtà dalla finzione, la serietà e la coerenza dalle prese in giro, le opere di Bernardo Ariatta, pittore iperrealista, costituiscono un mondo dove la poesia del colore vissuto attraverso le sue sfumature più raffinate, denotano l'impronta di una bellezza interiore.
Paesaggi, ritratti, nudi, nature "vive", diventano atmosfere fantastiche, testimonianze di indubbia sensibilità e abilità tecnica.
Insegnante paziente e meticoloso è un punto di riferimento costante, per noi allievi, per la nostra ricerca e crescita artistica.
Semplicemente, un vero grande artista!!